Jane Austen

L'abbazia di Northanger
Cronologia

indice romanzi canonici     |     home page

Cronologia di
L'abbazia di Northanger

La cronologia è basata su quella ricostruita nell'edizione Chapman. Il numero tra parentesi è quello del capitolo, nella numerazione continua.
Per quanto riguarda la durata dell'azione principale (dall'arrivo a Bath al ritorno di Catherine a Fullerton e alla successivo proposta di matrimonio di Henry Tilney), abbiamo un'indicazione nel cap. 29, quando Catherine è in viaggio per tornare a casa: "tornare in quel modo a Fullerton significava quasi annullare il piacere di rivedere coloro che amava di più, perfino dopo un'assenza come la sua, un'assenza di undici settimane." Le undici settimane sono nei mesi di febbraio, marzo e aprile di un anno imprecisato. Chapman ha assunto come riferimento un anno non bisestile in cui la prima domenica a Bath coincide con il 1° febbraio.
Per lo scioglimento finale, l'indicazione è nell'ultimo capitolo, dove si legge che il matrimonio di Henry e Catherine "ebbe luogo meno di dodici mesi dopo il loro primo incontro".


Da 17 anni prima all'inizio della vicenda

Nel primo capitolo viene descritta l'infanzia di Catherine Morland (1).

Inizio della vicenda

Fine gen. Gli Allen e Catherine arrivano a Bath e trascorrono tre o quattro giorni a fare spese per procurarsi gli abiti più alla moda (2).

Lun. 2 feb. Le Upper Rooms: Mr. Allen va nella sala da gioco e le due donne si aggirano per le sale senza conoscere nessuno (2).

Mar. 3 feb. Serata a teatro (3).

Mer. 4 feb. Serata al concerto (3).

Ven. 6 feb. Alle Lower Rooms Catherine viene presentata a Henry Tilney (3).

Sab. 7 feb. Alla Pump Room incontro con Mrs. Thorpe e le figlie (4); Henry lascia Bath per una settimana (8).

Dom. 8 feb. Visita alla Pump Room e poi passeggiata al Crescent (5).

Lun. 16 feb. Arrivo a Bath di James Morland e John Thorpe (7); Catherine rivede Henry nella Pump Room insieme alla sorella (8).

Mar. 17 feb. Catherine e John Thorpe, e James e Isabella, vanno a fare una gita in calesse nei dintorni di Bath (9).

Mer. 18 feb. Catherine incontra Miss Tilney nella Pump Room (10).

Gio. 19 feb. Serata di ballo; Catherine vede per la prima volta il gen. Tilney; Catherine i Tilney si accordano per una passeggiata il giorno dopo (10).

Ven. 20 feb. Catherine si lascia convincere ad andare in gita con John, James e Isabella, invece di andare a passeggio con i Tilney (11).

Sab. 21 feb. Catherine va a casa dei Tilney per scusarsi, le viene riferito che Miss Tilney non è in casa, ma poi la vede uscire con il padre; la sera incontra i Tilney a teatro e riesce alla fine a scusarsi per la mancata passeggiata del giorno precedente (12).

Dom. 22 feb. Nel pomeriggio, al Crescent, Catherine si mette d'accordo con Miss Tilney per fare l'indomani la passeggiata saltata precedentemente, e poi deve correre a casa dei Tilney, dove John Thorpe era andato a disdire l'appuntamento per costringerla ad andare in gita con lui; il gen. Thorpe la invita a restare a pranzo da loro, ma Catherine rifiuta perché deve tornare dagli Allen (13).

Lun. 23 feb. Catherine e i Tilney fanno la loro passeggiata, mentre John Thorpe e la sorella minore vanno a fare la loro gita con James e Isabella; al ritorno, Catherine è invitata a pranzo dai Tilney per due giorni dopo(14).

Mar. 24 feb. Isabella informa Catherine del suo fidanzamento con James, che parte subito dopo per Fullerton (15).

Mer. 25 feb. Catherine pranza con i Tilney 16)

Gio. 26 feb. La sera, al ballo, appare il cap. Frederick Tilney, il fratello maggiore di Henry, che balla con Isabella (16).

Ven. 27 feb. Arriva la seconda lettera di James a Isabella (16).

Ven. 13 mar. Sono trascorse sei settimana dall'arrivo a Bath di Catherine, e gli Allen decidono di restare per altre due settimane; Catherine va dai Tilney e viene invitata ad andare con loro a Northanger Abbey la settimana successiva (17).

Durante la settimana Isabella informa Catherine di una lettera di John, in cui il fratello si dichiara innamorato di lei e certo di essere corrisposto (18); Catherine si accorge dell'attrazione tra Isabella e il cap. Tilney, e cerca senza successo di far intervenire Henry (19).

Ven. 20 mar. I Tilney e Catherine partono per Northanger, e all'arrivo lei rimane un po' delusa dall'abbazia (20); nella sua stanza Catherine scopre una cassapanca misteriosa, ma rimane delusa quando scopre che contiene un semplice copriletto; dopo cena, sempre nella sua stanza scopre un altro misterioso mobiletto con una fascio di carte che non riesce a leggere perché si spegne la candela (21).

Sab. 21 mar. Il fascio di carte si rivela un semplice conto della lavandaia,e Catherine si vergogna di se stessa; Henry parte per Woodston per due o tre giorni(22); Catherine viene accompagnata a visitare l'abbazia dal gen. Tilney e dalla figlia, e immagina che la moglie del generale non sia morta ma venga tenuta prigioniera dal marito (23).

Dom. 22 mar. Catherine va in chiesa con il generale e la figlia (24).

Lun. 23 mar. Catherine va da sola nella camera di Mrs. Tilney e viene sorpresa da Henry, tornato in anticipo da Woodston (24).

Lun. 30 marzo Catherine riceve una lettera del fratello, che le annuncia la rottura del fidanzamento con Isabella e il prossimo matrimonio di quest'ultima con il cap Tilney (25).

Sab. 4 apr. Il generale propone a Henry di andargli a far visita a Woodston il mercoledì successivo; Henry, che sarebbe dovuto partire il lunedì, parte lo stesso giorno per organizzare i preparativi per il pranzo (26).

Mer. 8 apr. Catherine, il generale e Miss Tilney vanno a Woodston e tornano in serata (26).

Gio. 9 apr. Lettera di Isabella, che attribuisce a un equivoco la rottura con James (27).

Qualche giorno dopo Il generale Tilney va a Londra per affari (28); incontra John Thorpe, e viene a sapere che Catherine non è ricca come aveva creduto (30).

Sab. 18 apr. Henry va a Woodston per due giorni; la sera tardi il generale torna inaspettatamente ed Eleanor Tilney comunica a Catherine che il padre vuole che parte il giorno successivo da Northanger (28).

Dom. 19 apr. Catherine parte il mattino presto da Northanger e arriva a Fullerton in serata (28-29).

Lun. 20 apr. Henry torna a Northanger e, messo al corrente della cacciata di Catherine, torna immediatamente a Woodston; Catherine fa visita agli Allen (30).

Mar. 21 apr. Henry parte per Fullerton (30).

Gio. 22 apr. Henry arriva a Fullerton e chiede a Catherine di sposarlo (30); i genitori di Catherine danno il loro consenso, subordinato però a quello del generale (31).

Fine gen/inizio feb. dell'anno successivo Dopo il matrimonio della figlia, il generale si lascia convincere a dare il proprio consenso e Henry e Catherine si sposano (31).

indice romanzi canonici     |     home page